Modalità di raccolta urine 24 h acidificate
Preparazione agli esami
La raccolta delle urine delle 24 ore acidificate è necessaria per l’esecuzione dei seguenti esami:
- calcio urinario
- fosforo urinario
- acido 5-oh-indolacetico
- acido omovanillico
- acido vanilmandelico
- catecolamine (adrenalina-noradrenalina) urinarie
MODALITA’ DI RACCOLTA
- Al risveglio, scartare le urine emesse con la prima minzione (non servono alla raccolta).
- Da questo momento in poi raccogliere tutte le urine emesse nell’arco di 24 ore (quindi dell’intera giornata e anche quelle eventuali della notte) compresa la prima minzione del mattino seguente quello di inizio raccolta; queste urine concludono la raccolta.
AVVERTENZE: Poiché il contenitore contiene 10 ml di Acido Cloridrico al 10% (Acido Muriatico: sostanza altamente corrosiva) utilizzare le seguenti accortezze:
- Non urinare direttamente nel contenitore ma avvalersi dell’ausilio di un adatto contenitore (ad esempio un vaso da notte).
- Tenere il contenitore ben chiuso e non capovolgerlo per evitare uscite accidentali di prodotto.
- In caso di contatto accidentale dell’acido con la cute lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare il proprio medico.
- Non è necessario conservare il contenitore in frigorifero, ma è sufficiente un luogo fresco e aerato.
- Non interrompere eventuali terapie in corso.
- Non è necessario osservare diete particolari.
NOTA: Se richiesto/i anche esame urine completo e/o urinocoltura utilizzare parte delle urine del primo mattino del giorno conclusivo la raccolta delle urine 24h per riempire la fialetta da 10 ml per esame completo urine e/o contenitore sterile per esame urinocoltura avendo cura poi di consegnare tutti i contenitori nel più breve tempo possibile in Laboratorio Analisi. Specificare al personale Sanitario la consegna di tre diversi contenitori al fine di poter poi effettuare una corretta valutazione della diuresi.